Ideazione di una social campaign strategy per la promozione della Fiera del settore agricolo più importante di tutto il Piemonte
MAG è una rassegna specializzata interamente dedicata ai costruttori italiani e stranieri di macchine ed accessori per l’agricoltura e il giardinaggio. Si tratta di una fiera di settore di alta qualità, dove operatori, buyer e giornalisti possono incontrare le migliori aziende fornitrici di macchine agricole e attrezzatura del settore.
Per MAG ho gestito sia le campagne dell’edizione 2022 che quelle dell’edizione 2023.
Necessità e richieste del cliente
Per l’edizione di MAG 2023, in cui la Fiera ha compiuto 40 anni, le necessità erano le seguenti:
- Arrivare ad aziende, potenziali espositori
- Far conoscere la Fiera a visitatori in target, del settore agricolo, potenziali buyer
- Elevare MAG come Fiera di settore
La mia strategia
Innanzitutto, il lavoro è stato diviso in due fasi: la prima dedicata alle aziende espositrici, la seconda al pubblico visitatore.
In entrambi i casi, le campagne realizzate avevamo come obiettivi la copertura e il traffico.
Non essendoci modalità di tracciamento di conversioni, i KPI considerati erano la copertura e le impression, e il CTR riferito ai clic verso il sito web.
Il progetto ha visto coinvolti:
- Marta Cotza, project manager del progetto, che ha diretto i lavori insieme a Simone Pellerey, specialista di Inbound Marketing.
Personalmente mi sono occupata della strategia di campagna, della realizzazione di visual e copy, e del monitoraggio e report delle ADV.
Le attività svolte
Strategia di campagna
Impostare una campaign strategy richiede di aver chiaro innanzitutto l’obiettivo (o gli obiettivi) del brand.
In un primo brief dato da Marta ho ottenuto tutte le informazioni necessarie per andare a creare una campagna ad hoc, con pubblici personalizzati e mirati all’obiettivo.
Ho poi previsto più fasi, una prima con contenuti più generici e una seconda con contenuti maggiormente dettagliati per un pubblico sicuramente più interessato.
Questo è stato fatto per entrambe le campagne (espositori e visitatori) con lo scopo di affinare il pubblico e rivolgerci a chi davvero interessato alla Fiera.
Realizzazione di visual e copy
La creatività degli annunci di campagna era molto semplice: grafiche che univano fotografie della Fiera a scritte inerenti all’annuncio.
Per ogni annuncio ho creato un visual ad hoc in tutti i formati possibili per la campagna:
- Quadrato 1:1
- Orizzontale
- Verticale 9:16 per le stories e i reel instagram
Non solo, per ogni annuncio ho creato più varianti di copy, in modo da rendere maggiormente efficace l’annuncio.
Monitoraggio e reportistica
Ogni settimana i risultati della campagna venivano monitorati e, nel caso servisse, facevo aggiustamenti a target, contenuti o budget.
Il monitoraggio è sempre molto importante, proprio per capire l’andamento della campagna ed eventualmente fare dei piccoli aggiustamenti per ottimizzarla al meglio.
Ogni due settimane circa, ho riportato i risultati ottenuti ai clienti in piccoli report e, a Fiera conclusa, è stato creato un report più consistente che racchiudesse tutti i risultati ottenuti, le considerazioni ed eventuali consigli migliorativi per la prossima edizione.