Gestione dei canali Meta di Milano Chiropratica (Studio Mazzini), in collaborazione con Giga Comunicazione
A luglio 2024 sono stata coinvolta da Luca Perlo di Giga Comunicazione nella creazione dei canali istituzionali di Milano Chiropratica e nella loro gestione.
Le necessità e le richieste del cliente
La chiropratica in Italia non è ancora riconosciuta come una branca della medicina (come invece lo è negli Stati Uniti) ed è quindi soggetta a tantissime restrizioni comunicative.
La violazione di queste, può mettere davvero in difficoltà lo studio, in quanto rischia addirittura la chiusura.
Per questi motivi, lo studio ha avuto bisogno di una figura professionale per la gestione dei canali, affinché non sorgessero problemi di questo tipo.
La prima necessità perciò era proprio questa: comunicare in modo corretto e in linea con le direttive.
Ecco le richieste del cliente:
- Contenuti che trasmettessero l’alta qualità dei servizi offerti e la professionalità di tutto il team
- Contenuti che facessero capire l’empatia che caratterizza il team
- Una comunicazione che sia vicina all’utente e alle sue problematiche
La mia strategia
Eccomi, quindi, a impostare una strategia di contenuto con gli elementi richiesti dal cliente. Le rubriche tematiche impostate sono state le seguenti:
RUBRICHE GRAFICHE
- Problema>Soluzione: partendo da una problematica fisica comune, illustro le soluzioni possibili (tra cui quella della chiropratica)
- Statistiche: illustro una statistica rilevante che utilizzo per parlare di un determinato argomento legato alla chiropratica
- Consigli: do consigli utili ai miei lettori in modo che vedano in Milano Chiropratica un brand affidabile e sicuro
- Speciale del mese: ogni mese individuo una giornata mondiale, un evento o una particolarità stagionale su cui costruisco un contenuto (es. fashion week, raccolta castagne, giornata del diabete ecc)
RUBRICHE VIDEO
- Pillole di anatomia: la rubrica più tecnica tra tutte. Faccio spiegare ad uno dei chiropratici una problematica da un punto di vista anatomico. Questo mette in luca la preparazione del team e la eleva
- Sì/No: rubrica molto social, in cui illustro quali sono le posizioni corrette per una determinata azione (es. come un sub dovrebbe mettersi le bombole, come guidare una moto, come guardare il cellulare…)
- Tips: consigli su come trattare alcune problematiche
- Esercizi: consigli di esercizi facilmente riproducibili a casa che possano alleviare alcune problematiche
E PER LE STORIES…
- Articoli blog: semplici grafiche con aggiunta di link all’articolo per portare traffico al blog e offrire all’utente materiale informativo maggiormente dettagliato
- Recensioni: grafiche che riportano recensioni verificate di Google e che quindi diano maggiore rilevanza al brand
- Consigli di benessere: brevissimi consigli di circa 30 parole applicabili quotidianamente. Personalizzati in base al periodo/stagionalità o legati ad argomenti trattati durante il mese
- Quiz e sondaggi: strumenti utilissimi per aumentare l’interazione. Di solito li utilizzo per anticipare i contenuti dei reel
La collaborazione è iniziata nell’estate 2024 e tutt’ora attiva.