Attività di copywriting e di SEO per la realizzazione di tre landing page da utilizzare per campagne Google Ads
iRQ10 è un’azienda di Cinisello Balsamo che si occupa di prodotti e soluzioni IT per le imprese. Il loro obiettivo è quello di soddisfare il cliente offrendo soluzioni quanto più personalizzate partendo dalle sue necessità.
La richiesta del cliente era quella di realizzare tre landing page per la promozione di alcuni servizi dell’azienda. Scopo della landing page erano campagne di conversione su Google Ads.
La mia attività
Per questa attività, ho innanzitutto coinvolto il mio collega Ivan Adami per lo sviluppo delle landing.
Le mie attività, invece, sono state le seguenti:
- Ricerca di parole chiave inerenti alle tre landing page
- Ideazione della struttura e dello stile delle pagine
- Stesura dei testi in ottica SEO
- Ricerca immagini e grafiche
Una volta pronto tutto il materiale, ho passato la palla a Ivan, che ha realizzato le pagine:
Le attività svolte
Ricerca delle parole chiave
Ho svolto alcune ricerche attraverso dei tool (come Semrush) per trovare le parole più utilizzate sulla rete di ricerca inerenti agli argomenti da trattare.
Ideazione di struttura e stile
Insieme a Ivan, abbiamo ipotizzato alcune strutture per le landing. L’obiettivo era riuscire ad avere tre landing con una struttura simile, ma personalizzate a seconda del tema trattato. Abbiamo anche basato la nostra scelta su alcune reference inviate dal cliente stesso.
Copywriting & SEO
Avendo in mente la struttura che volevamo dare alla pagina, ho realizzato i testi in ottica SEO, stando quindi attenta ad utilizzare le parole chiave trovate tramite la ricerca iniziale.
Ricerca immagini e grafiche
Come ultimo step, sulla base dello stile scelto per la landing, abbiamo fatto una ricerca di immagini e grafiche, andando a personalizzarle quando possibile.